I tessuti jacquard: origini e tendenze moda

Mai confondere il Jaquard con ricami e stampe

Nel mondo della moda viene spesso usato il termine jacquard. Noi di Vueffe Studio riceviamo spesso richieste per questo tipo di trame, che richiedono macchinari all’avanguardia e grande esperienza. Che cosa si intende esattamente per jaquard? Si sta parlando di splendidi tessuti colorati dalle grafiche complesse e ammalianti, da non confondere mai con stampe e ricami. Il motivo infatti, più o meno complesso, viene realizzato direttamente all’interno della stoffa. E non quindi stampato o ricamato sopra. Il disegno viene quindi creato dall’intreccio dell’ordito e della trama. Il primo è la base, l’insieme di fili disposti parallelamente in senso longitudinale. La seconda è il filo che si inserisce all’interno dell’ordito, costituendo l’intreccio, ovvero il disegno vero e proprio.

Chi ha inventato il telaio a jaquard

Ma quando è nato lo jacquard? Si racconta che sia stata un’intuizione del francese Joseph-Marie Jacquard, che nel 1806 brevettò un nuovo tipo di telaio, in grado di unire tre procedimenti in un’unica macchina. Per primo l’utilizzo di aghi e di una carta continua perforata. Poi la sostituzione di questa carta con cartoni legati tra loro. E infine la collocazione di un cilindro meccanico sopra il telaio per automatizzare la sostituzione dei cartoni durante la lavorazione. Tutto questo dava la possibilità di creare disegni complessi ed elaborati, e stoffe raffinate per abiti chic. Ora le tecniche si sono evolute ma il jaquard non è mai passato di moda, e anzi si ripropone in originali ed affascinanti versioni anche nelle collezioni degli stilisti più contemporanei. Gli stessi che contattano proprio Vueffe Studio per lavorazioni d’eccellenza.

Il jaquard nel 2024: lo stile Grandpa

Il jacquard domina le tendenze moda del 2024? Assolutamente sì! Lo ritroviamo nello stile "Grandpa": un tributo nostalgico ai guardaroba di un tempo. Indossare maglioni jacquard e giacche oversize, tipici del look da nonno, è diventata una moda. Questa tendenza retrò unisce tradizione e modernità, affascinando con la sua autenticità. I capi sono tutti contemporanei e realizzati dalle più famose maison della moda ma sembrano rivestiti di un fascino d'altri tempi, rappresentando una perfetta fusione tra estetica vintage e interpretazioni contemporanee.

'."\r\n";
ionicons-v5-a
ionicons-v5-g